Castano Primo - Polizia locale, rilevate oltre 1.100 infrazioni nel 2020

polizia

Castano Primo - Oltre 500 controlli documentali di veicoli, rilevate più di 1.100 infrazioni al Codice della Strada e oltre 90 controlli effettuati a persone in comportamenti sospetti. Questi sono solo alcuni dati dell’anno 2020 riferiti al Codice della Strada. Un anno che ha visto un’intensa attività da parte della Polizia locale. E arrivano anche i ringraziamenti agli Agenti da parte del Comune. Nei giorni scorsi il Comando castanese si è anche dotato di un Suv di ultima generazione.

Codice della Strada, oltre 1.100 infrazioni

L’attività della Polizia locale di Castano Primo è sempre molto intensa. Solo nel 2020 sono state rilevate oltre 1.100 infrazioni al Codice della Strada, controllate 90 persone con comportamenti sospetti e sono stati effettuati oltre 500 controlli documentali di veicoli. L’attività è intensa anche per l’anno 2021. I dati non sono chiaramente ancora disponibili, ma le previsioni di entrate per le violazioni al Codice della Strada per l’anno 2021 sono pari a oltre 172mila euro. Commenta l’assessore alla Sicurezza, Andrea Osellame: “Io personalmente, il Sindaco e tutta l’Amministrazione siamo orgogliosi dell’ottimo lavoro fatto dagli Agenti del nostro Comando di Polizia Locale, un servizio reso ancora più difficoltoso dal periodo di pandemia che ci ha colpito, che ha obbligato i nostri agenti ad affrontare oltre al loro normale servizio di controllo di sicurezza e di prevenzione, anche la gestione e il monitoraggio delle persone colpite dal Covid19 e le persone poste in isolamento preventivo. Fortunatamente una premurosa e adeguata organizzazione è riuscita a fare in modo che tutto abbia funzionato con successo”. Osellame anticipa parte dei dati relativi al 2020: “Il 2020 è stato un anno molto particolare proprio per quanto detto, ma i numerosi controlli e interventi effettuati hanno permesso anche di portare a casa ottimi risultati proprio per la salvaguardia della sicurezza dei nostri cittadini: oltre 500 controlli documentali di veicoli e rilevate più di 1100 infrazioni del Codice della Strada, oltre 90 controlli effettuati a soggetti in comportamenti sospetti, tantissimi controlli straordinari per la verifica del distanziamento e degli assembramenti nei posti pubblici o nelle giornate di contingentamento del mercato settimanale. Grazie comunque a un sempre più efficace ampliamento del servizio Varchi con il controllo veicoli non assicurati e non revisionati, si è potuto procedere con il sequestro di vari veicoli non idonei, senza nulla togliere a tutti gli altri servizi che il nostro Comando stesso offre a beneficio del cittadino”.

Polizia locale, tra corsi a scuola e il corso di difesa personale

I servizi del Comando castanese sono stati molteplici. Continua Osellame: “Giusto per ricordarne qualcuno, nel primo bimestre del 2020 è stato effettuato dai nostri agenti un corso formativo di educazione ambientale agli alunni delle terze medie, il corso di difesa personale dedicato alle donne e il servizio di Front-Office che tutte le mattine e alcuni pomeriggi è sempre a disposizione alle varie richieste dei cittadini. Si potrebbe proseguire con tanto e tanto altro ancora. Ripeto quanto detto prima, tutta l’Amministrazione comunale è sicuramente molto soddisfatta del lavoro svolto fino a oggi e noi, non possiamo fare altro che ringraziare e sostenere il nostro Comando nel migliorare sempre di più con l’inserimento di nuove tecnologie e dispositivi di sicurezza sia per la collettività che per la tutela dei nostri agenti nel loro servizio di prevenzione”.

Suv di ultima generazione alla Polizia locale

E a proposito di nuovi mezzi, proprio nei giorni scorsi gli agenti di Castano Primo e Nosate (da inizio anno) si sono dotati di un Suv con cella di sicurezza. Il Comando a oggi ha dieci unità con qualifica di PS, oltre a un impiegato amministrativo. La nota stampa diffusa dalla Polizia locale contestualizza la scelta: “Negli ultimi anni, mutando lo scenario nazionale e di riflesso anche quello locale, le Polizie locali, si trovano sempre più esposte ad affrontare nuove sfide e scenari operativi, ove risultano fondamentali preparazione e strumentazioni sempre più all’avanguardia e consone al ruolo da svolgere. Il personale di Polizia locale dell’Ufficio di piazza Mazzini, oltre a una variegata tipologia di compiti assolti, che vanno dalla polizia amministrativa, alla commerciale, dall’ambientale alla stradale ed alla viabilità, presta anche un’importante attività di contrasto alla microcriminalità in genere, allo spaccio delle sostanze stupefacenti e all’attività di polizia giudiziaria, mansioni rientranti nell’ambito della sicurezza urbana. Settori quest’ultimi, ove spesso s’innalza la soglia di possibile esposizione al rischio per gli operatori di Polizia locale. A tal fine e nell’ottica anche della tutela sanitaria - specialmente in questo periodo pandemico che attanaglia ormai il Paese da oltre un anno - anche i mezzi di servizio, debbono essere adeguati e quanto più possibile sicuri”. Con alla base queste motivazioni, gli Agenti si sono dotati di un Suv adatto a rispondere alle varie esigenze dovute al controllo del territorio. Il Suv è dotato di appositi moduli divisori dell’abitacolo. Delle lastre in materiale plastico separano i sedili anteriori dai posteriori e poi quest’ultimi dal bagagliaio, creando così una cellula di sicurezza. I sedili posteriori sono rivestiti con delle fodere impermeabili per essere igienizzate con facilità, nonché presentano punti di aggancio con manette di ritenzione da utilizzare in caso di soggetti violenti o autolesivi. “Tale sistema di sicurezza permette così di tutelare maggiormente l’operatore di Polizia locale, che non si vede costretto a sedersi sul sedile posteriore vicino al fermato, non potendo quindi rispettare il distanziamento per esigenze di sicurezza ed essendo comunque sempre esposto a possibili reazioni e richiedendo altresì in caso di traduzioni l’impiego di un terzo agente, che con tale sistema significa risparmio di risorse umane”. Il Suv è un veicolo ibrido elettrico e presenta una barra lampeggiante di nuova generazione, sirena bitonale, led lampeggianti supplementari aggiuntivi di visibilità, luci di profondità e di segnalazione, altoparlante esterno, impianto supplementare con batteria a ricarica automatica completo di derivazione e prese per strumenti in uso alla Polizia locale, cellula di sicurezza, alloggiamenti dei distintivi dell’ALT e torcia portatile.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: