Castano Primo - Medici di base, facciamo chiarezza

doctor

Castano Primo - Medici a Castano Primo, facciamo chiarezza. Fra le persone nei giorni scorsi si è generata un po' di confusione dopo l'ingresso nel periodo di pensionamento del dottor Franco Gaiara e le varie comunicazioni sui social in merito ai nuovi medici a Castano Primo, comunicazioni che hanno lasciato spazio a un battibecco tra maggioranza e opposizione. Battibecco che non è mancato neppure in merito ai ringraziamenti pubblici al dottor Gaiara da parte delle forze politiche.

Il ringraziamento del Centro destra

L'ingresso in pensione del dottor Franco Gaiara non ha lasciato indifferente. Medico sempre in prima linea e volto noto fra le file di Forza Italia sia in maggioranza sia in opposizione, di sicuro è una presenza importante sul territorio di Castano Primo. Oltre ai saluti dei suoi mutuati, il ringraziamento è arrivato via social anche dalle file di Castano di Centro destra: "Occorre precisarlo: non si tratta di una sua scelta, ma di un’imposizione dettata da regole normative. Già, perché al compimento di questo compleanno, per legge, dovrà andare in pensione e non serve che abbia voglia e capacità per continuare a prestare un servizio così importante per la comunità, soprattutto in un periodo difficile come questo con il Covid che crea i notevoli problemi che tutti conosciamo. Non serve neanche che ne parlino i giornali locali e neppure che i suoi pazienti siano dispiaciuti più di lui e abbiano esternato i loro sentimenti sui social ringraziandolo per l’attenzione ricevuta durante gli anni. Da noi un grande grazie sciur dutur! ".

Frecciate al Comune

Tuttavia, nel post non è mancata una frecciata verso l'amministrazione comunale: "In questo coro manca però una voce, l’unica: quella della nostra Amministrazione Comunale, chiusa in un silenzio assordante e, per certi versi, imbarazzante. Proprio l’Amministrazione che ha usufruito delle prestazioni del dottor Gaiara impegnato da sempre nel sociale, presente alle manifestazioni pubbliche, religiose, culturali e sportive che, per legge, necessitano della presenza di un medico. Lui c’era sempre, anche se in modo riservato e schivo come è nel suo carattere. Come mai? La domanda è d’obbligo! L’Amministrazione ci ha abituato a continui e regolari video e post informativi per ogni circostanza e/o avvenimento più o meno importanti, per ogni ricorrenza, iniziativa, manifestazione sportiva, culturale. Un grazie e un saluto al dottor Gaiara no? Forse perché appartiene ad uno schieramento politico che è di colore differente? Il nostro consigliere comunale al prossimo consiglio segnalerà la circostanza del pensionamento e chiederà a tutto il consiglio di rivolgere un formale ringraziamento (no, non faremo polemica su questa bassezza e mancanza di stile)". Insomma, una frecciata neanche troppo velata verso la mancanza di ringraziamenti da parte dell'amministrazione. Commenta Carlo Iannantuono: "Ci siamo sentiti di ringraziare Franco in quanto medico, uomo, cittadino, sempre impegnato nel sociale, anche durante questa emergenza. Ci saremmo aspettati che ci fosse un riconoscimento formale da parte dell'amministrazione. Il nostro post ha voluto essere da stimolo. Nessuna polemica".

Il commento del sindaco

Non la pensa così il sindaco, Giuseppe Pignatiello, che, contattato sulla questione, commenta: "Una polemica davvero assurda. Credo che in nessun paese d'Italia si sia mai vista una polemica di questo tipo. Credo che il dottor Gaiara non abbia bisogno di alcun tipo di celebrazione, anche perché la celebrazione è stata fatta dai suoi mutuati, con la presenza, con i saluti con l'augurio di un futuro migliore. L'amministrazione e il sindaco hanno fatto come hanno ritenuto opportuno".

Confusione sui medici di base

Al di là dei ringraziamenti al dottor Gaiara, fra le persone c'è stata un po' di confusione sulla scelta del nuovo medico, dopo che il dottor Gaiara ha dovuto smettere di esercitare per via del pensionamento. Non sono mancate le comunicazioni sui social in merito all'ingresso di due nuovi medici, ma anche qui inizialmente il battibecco tra maggioranza e opposizione non è venuto meno. Tutto ha inizio con un post sulla pagina del Comune di Castano Primo, che annunciava come nuovo medico di base il dottor Nicola Di Lorenzo. Nel post era comunque presente un link che rimandava alle spiegazioni sul sito del Comune. Lo stesso giorno, il 19 febbraio, Castano di Centro destra pubblica un post che recita: "Vogliamo fare chiarezza sulla confusione generata dal post acchiappa like del sindaco. Il dott di Lorenzo eserciterà solo in via provvisoria e i cittadini non potranno iscriversi nella sua lista (come suoi 'mutuati'). Il nuovo medico è la dottoressa Silvia Lodi, che eserciterà come medico di base dal 01.03.2021". Spiega Carlo Iannantuono: "Non era nostra intenzione fare polemica. Volevamo semplicemente precisare con l'obiettivo di far capire alla gente come muoversi. Nell'ultimo post il riferimento era chiaro ma quello iniziale apparso sulla pagina del Comune generava confusione". Non è mancata la replica di Pignatiello che sottolinea: "hanno fatto un errore rispetto alla questione del medico: la dottoressa Silvia Lodi ha vinto un concorso di ambito e ha scelto Castano Primo come propria sede ma non è la sostituta del dottor Gaiara. Il sostituto ufficiale, almeno fino al 30 marzo, è il dottor Di Lorenzo. Poi ATS deciderà come muoversi".

Facciamo chiarezza

Insomma, per un medico in pensione, uno lo sostituisce temporaneamente e un altro entra in città. Ma quindi come devono muoversi le persone? Negli ultimi post il sindaco fa chiarezza. La dottoressa Silvia Lodi è un nuovo medico di base, ma non sostituirà il dottor Gaiara. Quindi i pazienti del medico non passeranno alla dottoressa in automatico. Come da indicazioni di ATS, il sostituto del dottor Gaiara sarà fino al 30 marzo il dottor Nicola Di Lorenzo. Dopo quella data, dovrebbero arrivare nuove comunicazioni da parte di ATS. Dunque, le persone che vogliono scegliere la dottoressa Lodi come medico di base, sia i pazienti del dottor Gaiara sia quelli di altri medici curanti, dovranno seguire le normali procedure di ATS nella scelta del medico. Nel frattempo, comunque il dottor Di Lorenzo seguirà fino al 30 marzo i pazienti del dottor Gaiara.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: