Castano Primo sfida il coronavirus guardando avanti

mercato

Anche se si parla di coronavirus, non mancano le iniziative positive da parte delle persone, sindaci inclusi. Per fare un esempio, è carina l'iniziativa del PD Milano Metropolitana: al via un'iniziativa via social. In sostanza, si tratta di fare un'azione a sostegno delle attività locali, scattare una foto e condividerla. Anche i sindaci del territorio danno il buon esempio, pur impegnatissimi con la singolare gestione dei loro paesi. Un caso per tutti, il sindaco di Castano Primo, che questa mattina girava tranquillamente per il mercato. Ma le iniziative non sono solo degli amministratori locali. Tutti segnali importanti per sostenere non solo i commercianti, che in queste ore stanno vivendo davvero delle difficoltà a causa delle poche persone che entrano in negozi e locali, ma in generale per sostenere la comunità.

L'iniziativa social del PD Milano Metropolitana

L'iniziativa social del PD Milano Metropolitana è graziosa. Si legge sulla pagina Facebook: "Milano è movimento, fascino e condivisione. E ancora di più, Milano è instancabile e non si ferma mai davanti alle difficoltà. E allora non fermiamo le nostre città! Andiamo avanti con intelligenza e buon senso, senza allarmismi, ma attenendoci strettamente alle indicazioni delle istituzioni". L'iniziativa consiste nel compiere un atto a sostegno delle attività commerciali locali, per esempio entrare in un bar e bere un caffè, scattare una fotografia e condividerla con l'# più il nome della città più non si ferma. "Un gesto semplice ma estremamente importante per incentivare le cittadine e i cittadini a non lasciare soli i nostri ristoratori e baristi, i lavoratori del comparto culturale e turistico, che stanno pagando il conto più salato di questa crisi".

Un caffè per andare avanti, il gesto del sindaco

Sul territorio locale, da Castano Primo arrivano due esempi che testimoniano la voglia di non fermarsi. La prima: l'iniziativa del sindaco di Castano Primo, che questa mattina girava per il mercato con il vice sindaco Carola Bonalli e l'assessore Alessandro Landini. Un giro al mercato e un caffè sono un segno di ottimismo anche in un periodo difficile come questo. Scrive Pignatiello sulla pagina social: "Ci sono momenti, situazioni, in cui bisogna essere realisti il più possibile. L'emergenza Coronavirus non è uno scherzo, così come va affrontata con buonsenso e con la massima razionalità e fermezza. Questa emergenza è una sfida che si può vincere solo insieme, senza lasciare indietro o escludere nessuno. Ognuno sta facendo la sua parte, a cominciare dai meravigliosi medici, il personale sanitario. E poi tutti noi. Non lasciamoci trasportare dal delirio della paura e viviamo insieme ai nostri commercianti e a tutte le categorie più colpite dall'emergenza coronavirus la sfida di non mollare!". I commercianti più che mai in queste ore hanno bisogno di un gesto tangibile di sostegno e vicinanza ma un po' tutti abbiamo bisogno di ritrovare quel gusto della normalità che in questi ultimi giorni forse abbiamo un po' lasciato alle spalle. Una passeggiata al mercato, sebbene - comprensibilmente - con meno bancarelle e meno persone, un caffè, un aperitivo sono segni della voglia di andare avanti.

Al via il carnevale on line

Un'altra bella iniziativa arriva sempre da Castano Primo e questa volta dall'associazione 'La Goccia'. Al via, infatti, il carnevale on line. Come si sa, tutti glie venti sono stati annullati per via del coronavirus, carnevale incluso. Perché allora non farlo vivere attraverso Internet e i social? Bellissima l'iniziativa dell'associazione, che ha organizzato - in collaborazione con il comitato genitori dell'ICS Falcone e Borsellino e con il patrocinio dell'amministrazione comunale - il carnevale on line. In pratica, consiste in una gara tra le maschere e i travestimenti più belli. Ci sono quattro categorie: under per i bimbi più piccoli, ragazzi per le elementari e le medie, over per i ragazzi delle superiori e gli adulti e famiglie. Si tratta di postare le foto e i video sulla pagina social dell'associazione, con una breve descrizione e la categoria. Le foto con più like e quelle giudicate da apposita giuria verranno premiate in diretta Facebook nella serata di sabato 29 febbraio. I premi sono offerti dai commercianti castanesi. Una splendida iniziativa che regala sogni ai bambini ma anche agli adulti!


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: