Castano Primo - Edifici abbandonati lungo la Darsena del Villoresi, al via la riqualificazione. Già più volte erano state fatte richieste di intervento e anche la politica aveva fatto i suoi passi. Ora i vecchi stabili sono passati a nuova proprietà e sono già in atto operazioni di pulizia e smaltimento dei rifiuti.
Rifiuti, eternit e scritte sui muri. La situazione degli edifici abbandonati lungo la Darsena è, anzi era, ben nota a Castano Primo. Sulla questione era anche intervenuto il 'Comitato per castano', che aveva pubblicato una serie di fotografie le condizioni fatiscenti delle strutture. Ora però la situazione sembra stia finalmente per cambiare. Sono già in corso le operazioni di chiusura delle aperture, di pulizia e di smaltimento rifiuti, abbandonati in nel corso degli anni da persone incivili. Ad annunciarlo, con tanto di foto, è il sindaco Giuseppe Pignatiello: "Si è conclusa la procedura di fallimento a seguito di acquisto da parte di un nuovo privato e dopo la nostra Ordinanza comunale di ottobre la proprietà ha provveduto a rimuovere e smaltire ogni singolo rifiuto abbandonato dagli incivili negli ultimi anni. Questa è la grande sfida della nostra Castano, un obiettivo che purtroppo nessuno era riuscito a raggiungere in passato: la rigenerazione e riqualificazione delle aree abbandonate della nostra Città".
Un passo avanti, che porterà, speriamo, a una riqualificazione questa volta definitiva, anche con il supporto della nuova proprietà. Commenta il sindaco: "Al di là di un edificio evidentemente in condizioni precarie, c’era lì anche il problema dei rifiuti. Già più volte avevano richiesto un intervento e già più volte erano intervenuti. Questa volta, grazie anche alla nostra ordinanza, è stato davvero un intervento importante con pulizia totale e chiusura delle aperture. Nel frattempo il fallimento ha concluso il suo iter e il bene è stato acquistato da un privato che proveremo a incontrare il prima possibile per provare a trovare soluzioni possibili insieme. Di sicuro un bel passo per una zona di Castano Primo importante, che vogliamo migliori e cresca".
Soddisfatto Alberto Moiraghi del 'Comitato per Castano': "Con soddisfazione documentiamo che sono in atto presso l’edificio della ex Darsena posto lungo il canale Villoresi operazioni di pulizia e smaltimento rifiuti (anche tossici, come lastre di eternit). Un primo passo verso quello che auspichiamo possa essere un progetto più completo di riqualificazione di un’area ormai da diversi anni in deprimente (e alquanto pericoloso) stato di degrado come sono, purtroppo, molte altre realtà sul territorio di Castano Primo. Come gruppo di opposizione ci sia permesso evidenziare i nostri meriti e la conseguente soddisfazione nell'aver sollevato, con apposita interpellanza presentata nel Consiglio Comunale del 30 novembre 2020 e corredata da vasta documentazione fotografica raccolta nel corso di diversi mesi, il problema del degrado, sporcizia e pericolosità della ex Darsena, tanto da aver indotto l'Amministrazione a porre attenzione al problema. E' questo il tipo di Politica che ci piace fare: un impegno ATTIVO, che non considera interessi politici di qualsivoglia colore, ma attento a Castano Primo, ai suoi cittadini e al suo territorio. Il Comitato per Castano continuerà a tenere sotto controllo lo stato dei lavori e le problematiche di degrado che interessano, sia la ex Darsena, che le diverse aree dismesse presenti nel territorio della nostra Città che necessitano di progetti di riqualificazione. Evviva!".
Sara Riboldi
Sommario: