Castano Primo - Al via i controlli della Polizia locale
Le indicazioni

polizia

Castano Primo, indicazioni operative - dopo l'emanazione del decreto in vigore - da parte della Polizia locale di Castano Primo in merito agli spostamenti all'interno del territorio comunale da parte dei cittadini, compreso il centro urbano.

Le indicazioni operative

Nella nota stampa si legge: "I soggetti residenti e non nel territorio comunale di Castano Primo, sono invitati a spostarsi da casa solo per motivi di lavoro, di salute o compravate necessità, cui non si possa derogare in altra forma, quali possono essere l'assistenza a familiari fragili o anziani nonché approvvigionamenti essenziali". L'invito a cercare di non spostarsi da casa è chiaro. Misura drastica ma necessaria per la salute di tutti.

Al via i controlli

La Polizia locale informa inoltre che sono in atto controlli stradali e che gli operatori preposti al controllo procederanno a far compilare un'apposita auto dichiarazione sulle motivazioni che inducono allo spostamento della persona fermata. Le dichiarazioni verranno verificate e "si procederà con deferimento all'Autorità Giudiziaria nei confronti dei soggetti che avranno reso dichiarazioni mendaci a Pubblico Ufficiale ai sensi dell'art. 495 del Codice Penale, in aggiunta al reato di cui all'art. 650 C.P., salvo che il fatto non costituiscano più grave reato, come già previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri". Le persone, insomma, "hanno l'obbligo di limitare i propri spostamenti, siano essi a piedi o con mezzi di locomozione. Sono vietati su tutto il Territorio nazionale gli assembramenti di persone nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico. In violazione di quanto descritto le forze di Polizia procederanno a denunciare gli inadempienti".


Foto di STEFANO JEMMA

Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: