Castano Primo - Coronavirus, appello del sindaco

video

Castano Primo - Coronavirus, appello via social da parte del sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello: "Non chiedetemi nominativi specifici".

Sindaci al lavoro per informare

In questo periodo in cui l'attenzione per il coronavirus è alta, i sindaci del territorio cercano di essere il più trasparenti possibili e di comunicare sui social i vari casi di contagio che di volta in volta si sviluppano sul territorio. Lo fanno attraverso post scritti o tramite video pubblicati sui social o tramite note pubblicate direttamente sul sito comunale. Capita però che alcuni cerchino di capire l'identità delle persone che possono avere contratto il virus. A Castano Primo il sindaco, Giuseppe Pignatiello, lancia un "appello al buon senso" direttamente tramite un video social.

L'appello del sindaco di Castano Primo

Nel video pubblicato sulla pagina social, il sindaco Giuseppe Pignatiello parla chiaro: "Vi chiedo la gentilezza di non continuare a chiedermi nominativi specifici riguardo a chi ha o non ha il virus. Per più motivi. Primo per una questione di privacy: per legge questa cosa non è possibile farla. Secondo perché io stesso non sono tenuto a conoscere i nomi delle persone che hanno il virus; io posso solo dare indicazioni rispetto a quelle che sono le situazioni di virus, di positività sul territorio di Castano Primo. Terzo perché la procedura è completamente diversa. Quando una persona è positiva, ATS si informa rispetto a quelle che sono le vicinanze di questa persona sia collegando a quella che è l'attività lavorativa sia alla parentela di questa persona e contatta direttamente le persone che in qualche modo possono essere interessate e che potrebbero essere positive. Quindi se non siete stati contattati vuol dire che non avete collegamenti stretti con la persona che è positiva e potete stare tranquilli".

Qualche indicazione operativa tramite video

Pignatiello lancia anche un appello sulle procedure da seguire: "Se per caso avete delle condizioni particolari di salute, quindi avete paura di aver contratto il virus perché avete la febbre, mal di gola o tosse particolare, perché avete tutti questi sintomi messi insieme allora potete semplicemente chiamare il vostro medico curante o chiamare il numero verde. Sapranno loro come gestirvi e come aiutarvi in questa situazione di difficoltà. Spero di essere stato chiaro e di aiuto".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: