Casorezzo - Ambiente e associazioni nell’agenda del comune. Approvata in giunta l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici su scuola materna e poliambulatorio. Inoltre, il Comune ha aperto l’avviso pubblico per la concessione dei contributi alle associazioni.
Approvata in giunta mercoledì 13 ottobre in giunta l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici, che saranno posizionati sulla scuola materna e sul Poliambulatorio. I lavori saranno pagati con i 70mila euro che anche quest’anno sono arrivati dal Governo per l’efficientamento energetico. Una scelta, dunque, a favore dell’ambiente e che porta a rafforzare una cultura ambientalista che piano piano si sta diffondendo. Commenta il sindaco, Pierluca Oldani: "Casorezzo ha iniziato sette anni fa il suo percorso di transizione ecologica e sta continuando a spron battuto senza danneggiare nessuno. Ci aspettiamo che anche Città Metropolitana faccia altrettanto".
Aperto anche l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle associazioni. Il budget a disposizione per il 2021 è così suddiviso: duemiladuecentoventi euro per progetti culturali e ricreativi; tremila euro per i progetti sportivi e mille euro per i progetti sociali. Le associazioni che intendono accedere ai contributi previsti devono presentare domanda, compilando l’apposita modulistica reperibile sul sito istituzionale del Comune, entro il 31 ottobre 2021. I progetti devono avere però dei determinati requisiti: Il progetto non deve essere in contrasto con le finalità, le politiche, i programmi e i progetti dell’Amministrazione Comunale; deve avere un evidente carattere culturale, sociale o sportivo; deve avere un valore per la collettività e un ampio rilievo pubblico; dev’essere articolato in modo chiaro e definito nelle sue parti, anche in relazione al bilancio, che dimostri la sua sostenibilità economica; deve realizzarsi nel territorio del Comune di Casorezzo o, se fuori dal territorio cittadino, deve rientrare nel quadro di manifestazioni di promozione dell’immagine del Comune. Inoltre, i progetti dovranno riguardare le iniziative sociali e di cooperazione tra le Associazioni Casorezzesi, iniziative di aiuto alle fasce più fragili della comunità o che coinvolgono le fasce giovanili della comunità (bambini, ragazzi, adolescenti); o ancora iniziative che promuovono il reciproco sostegno delle diverse zone del territorio.
Sara Riboldi
Sommario: