Casorezzo - Coronavirus, fake news sulla salute delle persone

fake

Coronavirus, notizie false a Casorezzo sullo stato di salute delle persone. Dato per morto - notizia falsa - il caso conclamato. L'assessore ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione, Marta Bertani: "Evitate di divulgare informazioni false sullo stato di salute delle persone!"

Coronavirus anche a Casorezzo

E' notizia di queste ore che anche a Casorezzo, come ormai in buona parte dei paesi, ci sono stati dei contagi da Coronavirus. A darne l'annuncio è stato lo stesso sindaco, Pierluca Oldani sulla pagina social del Comune di Casorezzo: "Com'era logico prevedere il COVID-19 è arrivato anche nella nostra comunità - scrive il sindaco - Abbiamo da poco ricevuto la conferma ufficiale: abbiamo tre casi; uno conclamato e due sotto osservazione. Ancor più ora dobbiamo tener duro e mantenere la calma. Il personale del sistema sanitario farà tutti gli approfondimenti necessari e ci comunicherà eventuali ulteriori misure di contenimento da attuare. Il Comune di Casorezzo aveva già attivato il Centro Operativo Comunale, così da esser pronti ad affrontare ogni evenienza. Ora più che mai restiamo uniti e seguiamo scrupolosamente le indicazioni. Forza!".

Bufala a Casorezzo

Come ormai è noto, per scelta editoriale abbiamo deciso di non scrivere i vari contagi che gradualmente scoppiano nei paesi del nostro territorio. Questa volta però è bene fare un'eccezione, perché quello che è accaduto ha dell'incredibile. In varie chat è infatti circolata la notizia, FALSA, che una delle persone contagiate fosse morta. Una falsa notizia di cattivissimo gusto, forse dettata dalle paure di questi giorni, ma comunque non giustificabile.

Il commento di Marta Bertani

Netto il commento dell'assessore Marta Bertani: "Chiedo cortesemente a tutti di evitare di divulgare informazioni false sullo stato di salute delle persone. Certe informazioni vanno accertate. Grazie per la collaborazione. E spero di essere stata chiara. Certe informazioni false sono DA DENUNCIA. Un po’ di rispetto non guasterebbe. E il rispetto è anche quello delle regole stabilite da ATS e che i Comuni devono necessariamente rispettare! Non viviamo nella repubblica delle banane dove tutti devono sapere tutto. Si sa ciò che è necessario sapere! Cosa cambia sapere chi è? Le coscienze si danno pace 'se si fa caccia all’untore?'. Conte sta parlando e sta dicendo che siamo un Paese unito. Dimostriamolo!".

Pierluca Oldani: "ATS fa tutti i controlli previsti"

Per il momento il sindaco di Casorezzo, Pierluca Oldani, sembra non avere intenzione di sporgere denuncia: "Non vorrei arrivare a tanto. Spero sia stato solo un momento di sbotto. E che ora anche chi si è un po’ lasciato andare riprenda il controllo e segua le indicazioni. ATS fa tutti i controlli previsti. Dobbiamo solo seguire ciò che vi viene chiesto di fare".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: