Buscate - Elezioni, duello di parole tra Merlotti e Colombo

comunicazione

Buscate - Scontro tra il sindaco Fabio Merlotti e il candidato sindaco Franca Colombo. Il primo cittadino in un video contesta alcune dichiarazioni rilasciate dalla Colombo: “Dichiarazioni false e gravi”. La Colombo replica: “Informazioni non veritiere, usate appositamente per generare commenti diffamanti e di ‘odio’ nei confronti della mia persona e di Valeriano Ottolini”.

Scontro anche in consiglio comunale

Tutto ha inizio in consiglio comunale, quando si approva il bilancio consuntivo 2020. In quell’occasione viene spiegato come è stato deciso di utilizzare 250mila euro liberi da vincoli. Agli interventi proposti, i gruppi di minoranza di Franca Colombo e Valeriano Ottolini avevano sottolineato come a loro avviso gli interventi proposti dall’amministrazione fossero opere da campagna elettorale. La cosa è stata ripresa dalla Colombo in un articolo apparso su un settimanale locale incentrato su una polemica relativa alla stessa Colombo. Non entriamo volutamente nel merito di tale polemica, sia perché è apparsa su un’altra testata sia perché non abbiamo seguito la vicenda in questione e non abbiamo raccolto la documentazione base per poter scrivere in merito. Fatto sta che nell’articolo in questione la Colombo dichiara in merito alla polemica emersa: “È solo un tentativo di screditarmi e di spostare l’attenzione dalla notizia che il sindaco utilizza 250mial euro di soldi pubblici per la sua campagna elettorale”.

Merlotti: “Dichiarazioni false e gravi”

La frase ha fatto infuriare il sindaco uscente, Fabio Merlotti, che subito dopo ha diffuso un video netto e senza mandarle a dire: “Fedele al motto che l’attacco è la miglior difesa, la dichiarazione è virgolettata: o la signora Colombo la smentisce oppure è una dichiarazione di una gravità totale. Chi legge questa frase capisce che ci sono 250mila euro di soldi pubblici e che il sindaco li usa per pagare i volantini della campagna elettorale. Questa è una cosa assolutamente falsa”. E ancora: “Verità: scorso consiglio comunale, si approva il bilancio consuntivo 2020, cioè si chiudono i conti del 2020: il nostro bilancio è sano e presenta un avanzo di amministrazione di cui una fetta, 250mila euro non vincolati, sono utilizzabili per una serie di cose che il Consiglio comunale sovrano decide. Proponiamo di utilizzare questi 250mila euro per fare cose nell’interesse di Buscate: quindi proponiamo per esempio di aumentare i capitoli sulle manutenzioni, di aumentare i tagli del verde etc. Il commento di Valeriano Ottolini è stato: ‘Non abbiamo nulla da eccepire sugli interventi che sono buoni ma riteniamo che siano campagna elettorale’. Noi come amministrazione ci siamo presi l’impegno di onorare il nostro mandato fino all’ultimo secondo, quindi è ovvio che fino all’ultimo secondo proveremo a fare il massimo di quello che potremo fare. Ora, che dicano che questa è campagna elettorale è un’ammissione del fatto che gli interventi che abbiamo proposto sono buoni per Buscate, tant’è che loro ritengono ci porti un vantaggio di immagine; ma credo che chiunque faccia il proprio lavoro con coscienza provi a farlo bene. Non penso che ci si possa chiedere di far le cose male per fare brutta figura. Quello che è scritto è fuorviante e molto grave”. Infine Merlotti rilancia la sua proposta: “Il mio invito è confrontarci in contradditorio. Credo sia una buona norma nella politica che sui vari temi ci si confrontasse in contradditorio. Faccio presente che ci sta dall’altra parte ha svicolato e non intende sottoporsi a confronti nei quali ci possa essere un contradditorio. Credo che questo sia eloquente di chi ha buone argomentazioni alle spalle e di chi invece ne ha poche”.

“Informazioni non veritiere, usate per generare commenti di ‘odio’ nei confronti della mia persona e di Valeriano Ottolini”

Non ci sta Franca Colombo: “ ‘Screditare e diffamare le persone è il classico modo subdolo di fare politica, è l’ultima chance per chi vuole prevalere incurante di buttare fango sulle persone’.” Questo è un intervento importante scritto da una Cittadina di Buscate sui social.  È una affermazione postata a commento del video in cui il Sindaco di Buscate afferma che: ‘la Colombo ha fatto una dichiarazione di una gravità totale, perché chi legge il trafiletto, sul fatto che si usano soldi pubblici per fare la campagna elettorale, capisce che il Sindaco li usa per pagare i volantini della campagna elettorale!’. Il signor Sindaco sa benissimo che sta ingannando i buscatesi con un messaggio che contiene informazioni non veritiere, usate appositamente per generare commenti diffamanti e di ‘odio’ nei confronti della mia persona e di Valeriano Ottolini. 'Pagliacci –Incapaci' (sono solo alcuni dei termini usati dai cittadini), termini che non sono stati per nulla stigmatizzati dal Sindaco, il quale, al contrario, si è limitato a mettere Cuori e Mi Piace verso chi ci offendeva, gettando ancora più benzina sul fuoco. Affermare che Franca Colombo ha detto che il Sindaco sta utilizzando i denari pubblici (250.000 euro provenienti dall’avanzo di Amministrazione), per pagarsi i volantini delle prossime elezioni e per scopi privati è totalmente falso e fuorviante. L’utilizzo dell’avanzo di gestione di 249.000 euro è stata oggetto di discussione in Consiglio comunale il 4 giugno 2021. Esistono le registrazioni a supporto della discussione, che ha portato tutti e quattro i consiglieri di minoranza a votare contro questa variazione proprio per l’utilizzo, a mandato terminato, di importanti risorse per fare ciò che poteva già essere fatto in precedenza (manutenzioni, tagli aggiuntivi del verde, pulizia boschi, segnaletiche stradali ecc.), invece di utilizzare l’avanzo disponibile per altre destinazioni. Giudichino i cittadini l’onestà intellettuale con la quale il signor Sindaco, ancora una volta attribuisce alle minoranze parole non dette, rivolgendo ai sottoscritti gravi accuse. Questi atteggiamenti non rendono trasparenza ai lavori del Consiglio comunale di Buscate, organo sovrano e deliberante. Giudichino i cittadini l’onestà intellettuale con il quale il signor Sindaco afferma che: 'noi ci stiamo sottraendo ai confronti, svicolando'. Noi abbiamo chiaramente affermato che il dibattito elettorale inizia quando ci sono tutte le liste e i candidati alle prossime elezioni, anche solo per rispetto verso chi ancora sta lavorando per creare una propria Lista. Un ultimo pensiero va a chi ha commentato il video del  Sindaco: non vogliamo incolpare i cittadini di questo clima, ma purtroppo stiamo vedendo il peggio della politica e la comunità non può che risentirne”.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: