Buscate - Varchi di videosorveglianza in paese, ritardi per la struttura in via per Malvaglio con l'autorizzazione di ANAS, Ente proprietario della strada. Il sindaco: "Colpa della burocrazia". Le minoranze: "I ritardi che si stanno accumulando purtroppo confermano le nostre perplessità".
Il progetto del sistema dei varchi agli accessi del paese è un progetto pensato fin dal 2018. Un'opera del valore di circa 180mila euro, di cui circa 90mila euro finanziati dal Ministro dell'Interno. Per l'impianto di via per Malvaglio però manca ancora l'autorizzazione di ANAS, Ente proprietario della strada.
Impianto sì e autorizzazione in ritardo. Il sindaco, Fabio Merlotti, non ha dubbi: "Colpa della burocrazia. Noi sollecitiamo un giorno sì e l'altro pure. Purtroppo è un'ulteriore riprova di quanto siano difficoltose le procedure amministrative fra tutte le questioni burocratiche e il dialogo tra Enti con tempi dilatati. Il palleggio burocratico fa perdere tanto tempo, ancora di più con il Coronavirus. Le quarantene, le persone che lavorano in Smart working sono fattori che fanno rallentare le richieste e accumulare i ritardi".
La determina (DETERMINAZIONE AREA POLIZIA LOCALE E COMMERCIO N. 54 DEL 06/04/2021 REG.GEN) che sottolinea la necessità dell'autorizzazione di ANAS non sfugge neanche ai gruppi di minoranza, guidati da Franca Colombo e Valeriano Ottolini, che spiegano: "Nella determina si richiede ad ANAS l'autorizzazione a poter allacciare l'impianto, un passaggio che non comprendiamo come sia possibile che venga fatto solo mesi dopo aver realizzato l'opera e che ci mette nella condizione di non poter terminare i lavori né tanto meno porre in funzione l'impianto. Temiamo che questi siano gli effetti della campagna elettorale, del voler realizzare quante più opere possibili negli ultimi sei mesi con il solo obiettivo di 'mostrare' entro le elezioni, che erano previste per Maggio/Giugno. In sede di consiglio comunale avevamo posto dubbi sull'entrate a Bilancio previste da questa Amministrazione grazie ai varchi ed i ritardi che si stanno accumulando purtroppo confermano le nostre perplessità. A ogni modo, se sulla realizzazione dei varchi e delle opere sulla sicurezza non abbiamo mai posto dubbi, non possiamo dire lo stesso su come si stiano gestendo queste opere e soprattutto le grandi risorse che la Regione e il Governo, ma soprattutto i buscatesi hanno messo a disposizione. Rimaniamo dispiaciuti nel vedere che sono stati posizionati due pali sulla via per Cuggiono, soprattutto se pensiamo che il secondo è stato finanziato per 25.000euro da Regione, e che nella medesima delibera i finanziamenti dati agli altri Comuni limitrofi sono stati di 495.000 euro Boffalora, 79.000 euro a Vanzaghello, 330.000 euro a Casorezzo, 200.000 euro ad Ossona, 100.000 euro a Mesero, 260.000 euro a S. Stefano Ticino e 250.000 euro a Marcallo per riqualificare parchi, immobili e realizzare ciclabili intercomunali. In questi anni abbiamo sentito incolpare le Minoranze e la Burocrazia per i ritardi, quando nella realtà le Minoranze non hanno i mezzi per fermare gli atti e la burocrazia è una costanza con cui, chi amministra da 10 anni, dovrebbe aver imparato a convivere e conoscere, purtroppo non abbiamo mai sentito un'ammissione di colpe da parte di chi sta amministrando Buscate, ma solo la ricerca di capri espiatori".
Alle minoranze Merlotti risponde a tono: "Per questo mi arrabbio il doppio quando internamente si frappongono ostacoli inutili all'azione amministrativa: già siamo sommersi dalla burocrazia, se poi si creano anche ostacoli...".
Sara Riboldi
Sommario: