Buscate - Vaccinazioni ultraottantenni, il Comune scende in campo e mette a disposizione un form per raccogliere dati sulle vaccinazioni anti Covid in modo da aver chiara la situazione e da provare a mettere in atto alcune iniziative per rispondere alle difficoltà delle persone a raggiungere la sede vaccinale. Intanto, i dati su Buscate di mercoledì 7 aprile evidenziano 18 quarantene e 23 tamponi positivi, in diminuzione rispetto alla fine di marzo. È necessario, però, non abbassare la guardia.
Il servizio è rivolto ai cittadini di Buscate ed è aperto a tutti, pur con un’attenzione maggiore per gli ultra ottantenni, poiché non tutti ancora sono stati vaccinati o magari alcuni hanno difficoltà a raggiungere la sede vaccinale, lontana da Buscate. Spiega il sindaco, Fabio Merlotti: “L'auspicata accelerata c'è, ma ci sono anche molti problemi, per lo più legati alla distanza della sede vaccinale. In questi giorni, infatti, molti cittadini sono stati chiamati a fare la vaccinazione a cavallo di Pasqua o subito dopo in centri vaccinali a Milano. Il Comune più volte ha posto il tema di poter avere i dati dei propri cittadini: chi non ha aderito? informazione utile ad accertarsi che la non adesione sia voluta e non dovuta a mancanza di informazione o altro; chi è già stato vaccinato? Chi è in attesa di appuntamento? Chi ha appuntamento ma ha difficoltà di raggiungimento della sede vaccinale? Non avendo a disposizione tali dati che, ripeto, più volte anche in qualità di Presidente dell'Assemblea dei Sindaci del Distretto Ovest Milanese ho chiesto, ma volendo comunque contribuire attivamente a mitigare inconvenienti e ritardi, vi proponiamo di compilare il form che trovate al seguente indirizzo: Modulo vaccini".
Il modulo prevede la compilazione inserendo nome, cognome, telefono, mail, se c’è stata o meno l’adesione, le informazioni sulla prima e seconda dose di vaccino ed eventuali problemi e note. Spiega Merlotti: “Questo ci permetterà di fare le seguenti azioni, in ordine decrescente di preferenza: provare, in collaborazione con ATS e ASST, a riprogrammare in sede vaccinale più vicina chi avesse ricevuto appuntamento in sede non raggiungibile; organizzare il trasporto per chi non fosse autosufficiente, con la collaborazione di Croce Azzurra e Protezione Civile, che ringraziamo”. Merlotti chiarisce inoltre: “Ovviamente, chi non dovesse avere grosse difficoltà è invitato a non perdere lo slot e a vaccinarsi secondo le indicazioni ricevute. Per informazioni o richieste di spiegazioni potete contattare il Comune o far riferimento agli amministratori che conoscete che saranno lieti di dare le informazioni del caso”.
Commenta una ragazza: “Mi sembra proprio un bel gesto da parte del nostro sindaco. La situazione è difficile in tutti i paesi, non solo nel nostro. Leggo tante polemiche e sicuramente saranno anche motivate, però quello che ci sta capitando non si è mai verificato nella storia quindi una maggiore comprensione sarebbe sicuramente d'aiuto per tranquillizzare il clima in cui stiamo vivendo. Non si possono negare gli errori organizzativi che sono stati commessi e che continuano a commettere, ma lamentarsi e sollevare polveroni non serve a nulla. Il nostro sindaco, come altri, ha proposto un'alternativa per andare in contro alle esigenze dei più anziani che sono anche quelli meno autonomi. Potrebbe essere una soluzione per diminuire i problemi che si stanno verificando in questa campagna vaccinale”.
Intanto, i dati su Buscate di mercoledì 7 aprile evidenziano 18 quarantene e 23 tamponi positivi, in diminuzione rispetto al 29 marzo, che invece vedeva 35 quarantene e 56 tamponi positivi. La diminuzione dei tamponi positivi prosegue dal 29 marzo fino al 7 aprile, ma occorre tenere alta l’attenzione e rispettare tutte le consuete norme.
Sara Riboldi
Sommario: