Buscate - Ufficio tecnico, scontro tra maggioranza e opposizione sull'organico dei dipendenti, ritenuto sottodimensionato dai gruppi di minoranza guidati da Valeriano Ottolini e Franca Colombo. A far scattare la scintilla è l'esito di procedura di mobilità nel comune di Legnano che ha visto primo nella graduatoria un dipendente di Buscate. Al momento l'ufficio ha due dipendenti.
Valeriano Ottolini (Obiettivo comune) e Franca Colombo (Insieme per Buscate, il bene di tutti) non hanno dubbi: "Riteniamo che sia la degna conclusione di una pessima gestione del personale comunale, che ci ha portato a perdere tutta la memoria storica all'interno del nostro ufficio tecnico. Si tratta della quarta mobilità che avviene in questo ufficio, dopo aver perso tre dei quattro responsabili di settore e dopo l'azzeramento del sociale inglobato nella ragioneria". I due gruppi di minoranza puntano il dito sull'organizzazione del personale: "A nostro avviso non è stata fatta una corretta riorganizzazione del personale e per anni gli uffici sono stati abbandonati. Purtroppo tutto ciò che è riuscita a fare questa amministrazione è stato esternalizzare i servizi dell'ufficio tecnico, portando a un netto aumento dei costi a carico del cittadino, unitamente ai disservizi patiti".
I due esponenti della minoranza poi sottolineano un obiettivo che auspicano sia della prossima amministrazione: "Il compito della prossima amministrazione sarà molto arduo considerando che andrà programmata una rinascita dalle ceneri dei nostri uffici, per restituire alle risorse umane del Comune di Buscate un ambiente sereno e qualificante. Questo permetterà di offrire un servizio migliore ai cittadini e migliorare i tempi di risposta".
Non la pensa allo stesso modo il sindaco, Fabio Merlotti: "L'ufficio tecnico di Buscate ha sempre avuto storicamente dei problemi. Si è fatta la scelta lungimirante di cambiare la situazione, accettando un periodo di difficoltà legate al cambio". E poi annuncia: "Tra poco l'ufficio tecnico passerà dalle storiche 3 unità a 4 unità più un operaio, diventando uno degli UT meglio strutturati (in rapporto al numero di abitanti), con miglioramento dei servizi per il cittadino". Insomma, se prima i dipendenti erano tre, per il momento sono due (salvo appunto la mobilità) ma la promessa del sindaco è che a breve diventeranno 4 i dipendenti dell'ufficio tecnico, escluso l'operaio, poiché il Comune sta assumendo tramite concorso. Una promessa comunque non da poco e che richiederà per i nuovi assunti la necessità di conoscere il territorio di Buscate.
Il sindaco però non le manda a dire e sottolinea: "Chi critica non ha mai fatto una proposta seria di riorganizzazione dell'ufficio, non si è mai preoccupato di fare proposte sul bilancio in modo tale da poter 'ospitare' risorse aggiuntive (noi lo abbiamo fatto, altro che dire che non si programma!), ignora che per diverso tempo le norme hanno ostacolato molto la possibilità di assumere, etc. C'è chi lavora e risolve problemi e chi si limita a criticare".
Sara Riboldi
Sommario: