Buscate - Nuove norme al supermercato
Tigros e comune insieme per dire no agli assembramenti

carrelli spesa

Buscate - Comune e Tigros hanno definito norme utili per evitare assembramenti delle persone che vanno a fare la spesa al TIGROS, in particolare per evitare assembramenti concentrati di solito all'ingresso, nel reparto ortofrutta.

Le buone norme di spesa

E' stato stabilito che i clienti entreranno uno alla volta ogni 30 secondi, fino al limite massimo di 10 persone nel reparto ortofrutta. Non saranno fatte entrare altre persone oltre le 10 prima che qualche cliente esca dal reparto ortofrutta. Inoltre un addetto controllerà che le distanze siano rispettate nella zona delle bilance.

Per Arconate e Robecchetto giorni specifici di spesa a Buscate

Ma al Tigros di Buscate, si sa, si recano anche persone provenienti dai paesi vicini. Sono così stati presi accordi anche con i sindaci di Arconate e Robecchetto con Induno, in modo da seguire le disposizioni che se da una parte vietano lo spostamento dal comune in cui ci si trova, dall'altro confermano il diritto agli approvvigionamenti di beni di prima necessità nel caso in cui non siano disponibili nel proprio comune. Sono quindi stati concordati dei giorni specifici. Da Robecchetto con Induno è consentito spostarsi per fare acquisti al TIGROS di Buscate il mercoledì e il venerdì; da Malvaglio i giorni per spostarsi sono il martedì e il giovedì, mentre da Arconate è consentito spostarsi per recarsi al TIGROS di Buscate, il martedì, il mercoledì e il venerdì. Si legge sulla pagina social del Comune di Buscate: "Tale procedura ha anche lo scopo di favorire la buona pratica (in questo periodo) di diminuire la frequenza con cui si va a fare la spesa, cosa che consigliamo vivamente anche ai nostri cittadini (le autocertificazioni eventualmente richieste serviranno anche a controlli a posteriori circa il rispetto di tale indicazione). Si ricorda inoltre che abbiamo la fortuna di avere in Buscate vari negozi di vicinato per alimentari e non solo. Confidiamo nella collaborazione di tutti voi, sconfiggiamo la diffusione del coronavirus".

Alcuni commenti

Per il commento i cittadini sembrano essere favorevoli: "Condividiamo con le decisioni prese. Ogni precauzione può essere utile per debellare definitivamente questo terribile virus. Ci vorrà un po’ di pazienza ma credo che siamo tutti disponibili a investire un po’ del nostro tempo a fare la spesa". E ancora: "Ottimo! Meno persone si trovano all’interno del supermercato e meno possibilità ci sono che ci incontriamo. Ormai è chiaro a tutti che le distanze di sicurezza devono essere tenute". Qualcuno sui social sottolinea di vedere alcune persone di Castano Primo, che ricordiamo vede la presenza di un noto supermercato, che si recano a Buscate. I controlli della Polizia locale però, come specifica lo stesso sindaco in risposta ad alcuni commenti, sono sempre presenti per cercare di prevenire queste situazioni.

Qualche indicazione sui comportamenti corretti

Intanto la catena TIGROS sul sito definisce i giusti comportamenti da adottare. Per esempio, si consiglia di fare la spesa nei momenti di minore affluenza, dopo le 17, per evitare code e assembramenti; restare a un carrello di distanza; prima di fare la spesa, disinfettarsi le mani con l'apposito prodotto gel messo a disposizione all'ingresso dei vari supermercati.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: