Buscate - Multe, sanzioni previste per l’anno 2021 pari a 140 mila euro. In tutto il paese nuovi varchi e videocamere. Alcuni cittadini: “Cifra un po’ troppo ambiziosa”. Altri: “Violazioni da sanzionare”. Promosse le videocamere. Intanto, i soliti ignoti hanno rubato vasi al cimitero.
Le sanzioni previste per violazioni al codice della strada nel 2021 sono pari a 140 mila euro, al netto oltre 121 mila euro. Come da norme, la metà sarà destinata a interventi di varia natura, quali come si legge in delibera: 17 mila euro saranno destinati a interventi di “sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica verticale ed orizzontale delle strade di proprietà dell’Ente, Impianti semaforici”, 28.357,50 euro saranno destinati ad attività di controllo delle violazioni in materia di circolazione stradale e per nuovi veicoli, 15 mila euro per la manutenzione delle strade.
Potenziamento anche di varchi e videocamere. Era già stato finanziato un primo lotto di varchi in paese per un totale di circa 180 mila euro, di cui la metà finanziati dal Ministero. Poi è arrivato un altro finanziamento di 192 mila euro per realizzare sia varchi di controllo delle targhe delle auto collegati alle Forze dell’Ordine sia nuove videocamere. Varchi e videocamere saranno presenti in via Manzoni, via Busto Arsizio, piazza san Mauro, la zona industriale, via Carducci, via Matteotti, l’area del parchetto Mameli e l’ecocentro. Solo videocamere in zone come il cimitero, il parco Pratone, la Filanda, piazza Mercato, piazza San Mauro, piazza Baracca e l’area del moto club.
I residenti per quanto riguarda la previsione di multe sembrano divisi. Commenta una donna: “Mi sembra una cifra un po' troppo ambiziosa per il nostro piccolo comune. Reputo inverosimile che la Polizia locale riuscirà a emettere multe per quella cifra. Dovrebbero sanzionare ogni piccolo sgarro. E questo vorrebbe dire vessare i cittadini in un momento di profonda crisi”. Commenta un uomo: “Spero che tutte le violazioni siano sanzionate. È una questione di sicurezza per tutti”. Promosse le telecamere, anche dopo gli ultimi furti di vasi al cimitero. Commentano alcuni: “visti gli ultimi furti avvenuti al cimitero mi sembra una decisione saggia quella presa dall'amministrazione comunale di investire per istallare le videocamere nei punti critici del paese”.
Sara Riboldi
Sommario: