Buscate - Elezioni, si scaldano i motori
Verdi in corsa?

elezioni

Buscate - Elezioni, i motori si stanno ancora scaldando e per il momento ancora nessuno si è esposto ufficialmente con nomi o liste, sebbene dietro le quinte l’atmosfera sia già calda. I Verdi stanno lavorando per una possibile corsa alle amministrative, decisive le prossime settimane.

Verdi in corsa?

La vera novità per il momento è la possibile corsa dei Verdi alle elezioni comunali. Da sempre attenti sulle problematiche ambientali e del territorio, si sono espressi più volte in merito non solo alle questioni interne a Buscate ma anche alle problematiche più accese sul territorio, per esempio la situazione di ACCAM o del centro vaccinale di Cuggiono, per il quale hanno espresso la loro contrarietà alla probabile chiusura. Sarà interessante vedere se e come scenderanno in campo. Per il momento non si sbilanciano. Si sa solo che stanno lavorando a una possibile lista e che probabilmente per maggio si avrà un quadro più chiaro. Bisognerà dunque attendere, ma di certo queste settimane saranno decisive.

Merenda e De Bernardi fuori dalla corsa

Si concluderà qui l’esperienza politica di Matteo Merenda e Monica De Bernardi (Buscate Possibile). Il primo aveva già dichiarato di non ripresentarsi alle prossime elezioni: “Il tempo a disposizione rimane poco, ci sono altri obiettivi professionali nel breve termine e per fare del bene al proprio paese ci vuole passione e tanto tempo a disposizione". Merenda ha comunque dato la sua disponibilità da dietro le quinte qualora Buscate Possibile volesse rinnovare il progetto, cosa al momento poco probabile. Sulla stessa onda anche Monica De Bernardi, che con questo mandato concluderà la sua esperienza amministrativa. Entrambi però resteranno attenti a quello che accadrà in paese e noi non mancheremo di chiedere loro qualche opinione sui temi più scottanti.

Ottolini e Colombo correranno insieme

Valeriano Ottolini ('Obiettivo comune') Franca Colombo ('Insieme per Buscate il bene di tutti') correranno insieme. I due esponenti della minoranza in questi anni hanno collaborato sui temi che riguardano Buscate, da Accam alla Rsa al cedro, alle cave. Inoltre, dallo scorso dicembre hanno anche iniziato a produrre un giornalino insieme, ‘Informati’, autoprodotto, di cui a breve dovrebbe uscire il nuovo numero. L’unione dei due gruppi potrebbe giocare un ruolo importante nelle elezioni di Buscate ma tutto dipenderà da chi effettivamente si candiderà.

La ricandidatura del sindaco

Dopo mesi di incertezza, è ormai cosa nota la ricandidatura dell’attuale sindaco, Fabio Merlotti. Merlotti aveva più volte ribadito le sue incertezze nel ricandidarsi ma alla fine ha optato per ripresentarsi, in vista di un potenziale secondo mandato. Staremo a vedere quali saranno i passi e cosa proporrà nel programma elettorale. Per quanto riguarda la squadra, sarà composta sia da attuali componenti dell’amministrazione sia da persone non attualmente presenti. Del resto qualche cambio della guardia è da mettere in conto.



Insomma, in generale la situazione è ancora in bilico. Si dovrà attendere ancora un po’ per avere un quadro più chiaro e finalmente ragionare in termini di nomi e proposte concrete.

Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: