Buscate - Nuovi giochi al parco Pratone ‘sotto accusa’ da parte degli esponenti della minoranza per via dell’esposizione al sole. Franca Colombo gira un video direttamente al Parco Pratone: “Giochi completamente al sole. Da rivedere”. Il sindaco, Fabio Merlotti, replica: “Giochi posizionati come da indicazioni emersi nella commissione ambiente”. Mercoledì 23 giugno il taglio del nastro.
Sui social Franca Colombo ha pubblicato un video direttamente dal Parco Pratone, dove sono in corso i lavori per il posizionamento di nuovo giochi: “Siamo nel Pratone per visionare il cantiere della nuova area giochi. L’anno scorso in commissione ecologia abbiamo approvato l’ampliamento della zona dei giochi già esistenti. Adesso nella visita al cantiere abbiamo visto e notato che i giochi posizionati sono completamente al sole rispetto a quelli già esistenti, che sono invece in una zona d’ombra”. E ancora: “In questa stagione avere uno scivolo con dei tunnel al sole può provocare temperature importanti all’interno del condotto”. Da qui le richieste: “Chiederemo all’amministrazione di verificare le zone d’ombra ameno per le prossime strutture che devono ancora essere posizionate, come la teleferica e il castello, per trovare una collocazione più idonea dal punto di vista del sole e dell’ombra”.
Non ci sta il sindaco, Fabio Merlotti, che replica. “I giochi sono stati messi come da indicazioni commissione ambiente di cui fa parte la Colombo. Accusano di essere ostili perché noi non condividiamo, ma di fatto condividiamo e loro fanno lo stesso il cinema. Secondo: I giochi per sicurezza non possono essere posizionati troppo vicini alle piante. Inoltre, giochi al sole ci sono ovunque, anche perché nella mezza stagione e in inverno fa anche piacere sentirne il tepore”.
Una nota stampa chiarisce come sarà il nuovo Parco Pratone: “Due scivoli a tunnel, due altalene, un simpatico cammello a molla con seduta adatta anche ai bimbi diversamente abili, così come l’altra altalena che, con il sedile a forma di orsetto dotato di cinture, si rivela un gioco sicuro anche per i più piccoli. Dulcis in fundo, la teleferica, che gode di grande popolarità fra i bambini e piace anche perché è un valido alleato nello sviluppo della loro agilità. Divertimento assicurato, insomma, nella nuova area ludica che AMGA Legnano sta realizzando al parco Pratone, nella porzione che sorge nelle immediate vicinanze della scuola”. E ancora: “I lavori sono partiti a fine maggio e hanno comportato lo scavo, il livellamento del terreno, la posa della pavimentazione antitrauma in gomma, l’installazione dei giochi, delle panchine e dei cestini portarifiuti. La squadra di AMGA si è occupata di tutto: dalla progettazione alla posa in opera e ha posto particolare attenzione sia all’aspetto della sicurezza, sia a quello green. Le attrezzature ludiche rispondono, infatti, ai cosiddetti C.A.M (Criteri Ambientali Minimi), parametri finalizzati non solo alla riduzione dell’impatto ambientale, ma anche alla promozione di modelli di produzione e consumo più sostenibili”.
Sara Riboldi
Sommario: