Buscate - Coronavirus, consegnate dalla Protezione civile 4mila mascherine

soccorso

Buscate - Consegnati dalla Protezione civile duemila pacchi per un totale di quattromila mascherine in due giorni. Questo il bilancio degli attivi volontari, impegnati a far fronte all'emergenza sul territorio.

La consegna delle mascherine

Alcune mascherine sono state regalate dalla Regione Lombardia, altre acquistate con il contributo delle donazioni dei cittadini. Le quattromila mascherine si aggiungono a quelle già donate dal Comune. Le mascherine sono state imbustate con tutte le norme igieniche previste e sono state lasciate per lo più nella cassetta della posta. Nei punti di criticità del paese, ad esempio con abitazioni senza cassetta delle lettere o con le cassette rotte, i volontari hanno provveduto alla consegna a mano, rispettando le norme di sicurezza previste, a distanza e senza entrare nell'abitazione.

Le attività, tra informazione e controlli

In questi giorni di emergenza sanitaria, la Protezione civile di Buscate - coordinata con l'amministrazione comunale - è impegnata su più fronti. Il suo modo di lavorare è in rete, con uno spirito di gruppo palpabile. L'informazione alle persone rappresenta un elemento fondamentale per evitare che si crei confusione sulle norme da rispettare. Il presidente della Protezione civile, Giorgio Merlotti, aveva già spiegato quanto sia importante riuscire a fornire informazioni corrette e precise. Oltre all'informazione, però, ci sono anche i necessari controlli, soprattutto davanti al noto supermercato del paese. Anche in questo la comunicazione riveste un ruolo fondamentale: i volontari non sono agenti. Non possono intervenire, se non cercando di spiegare alle persone le regole da rispettare, con pazienza e tanta buona volontà. Le dolci cure che i volontari riservano alle persone di Buscate sono molto apprezzate in paese. I ringraziamenti sulla pagina social del gruppo di Protezione civile sono all'ordine del giorno. Del resto, si tocca con mano la passione e l'impegno che i volontari mettono in ciò che fanno. Un modo di guardare il mondo, quello della Protezione civile - di Buscate ma anche degli altri paesi - con gli occhi della solidarietà e del desiderio di fare del bene, indipendentemente da tutto.

I ringraziamenti della Protezione civile

Non mancano i ringraziamenti da parte dei volontari della Protezione civile di Buscate: "La Protezione Civile di Buscate ringrazia tutti coloro che la stanno sostenendo in questo periodo di emergenza. Mai come in questi giorni bisogna rimanere uniti e riscoprirsi come un'unica comunità. Per tale motivo, siamo orgogliosi e felici di vedere l'affetto, la collaborazione e la vicinanza da parte dei nostri Buscatesi, che negli ultimi giorni ci stanno aiutando e sostenendo anche tramite donazioni economiche. Il nostro grazie va a chiunque ci stia aiutando". E infine, l'appello: "Vi ricordiamo di restare a casa e di uscire solo in caso di necessità".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: