Buscate - Elezioni, sciolti i dubbi su 'Buscate Possibile'

elezioni

Buscate - Elezioni, sciolti i dubbi su 'Buscate Possibile'. Con tutta probabilità non si presenterà alle prossime elezioni. E Matteo Merenda non si ricandiderà. Quale sarà la sorte del Centro-sinistra? Per quanto riguarda le altre forze politiche invece, non c'è ancora l'ufficialità ma è praticamente certa e naturale l'alleanza tra 'Obiettivo Comune' e 'Insieme per Buscate, il bene di tutti'. Ancora da sciogliere il nodo sulla ricandidatura del sindaco, Fabio Merlotti.

Niente elezioni per Matteo Merenda e con probabilità neppure per 'Buscate possibile'

Matteo Merenda ('Buscate Possibile') non si ripresenterà alle prossime elezioni. E con tutta probabilità non parteciperà alla corsa elettorale neppure 'Buscate possibile'. Merenda risponde alle nostre domande con parole che lasciano intravedere la difficoltà di una scelta che sicuramente, dopo tanti anni di politica, non è stata semplice. "Il tempo a disposizione rimane poco, ci sono altri obiettivi professionali nel breve termine e per fare del bene al proprio paese ci vuole passione e tanto tempo a disposizione". Le motivazioni di Merenda sono chiare: "Mi spiace molto abbandonare, è stata un'esperienza indimenticabile, che ti arricchisce e ti dà modo di crescere sotto tanti punti di vista. Però... dieci anni in opposizione bastano, non saprei affrontarne altri cinque senza gli stimoli giusti e soprattutto non ancora in minoranza. Non rimpiango le scelte fatte in passato, magari percorrerei qualche strada meno tortuosa, ma a conti fatti, questa esperienza la consiglio a tutti coloro che sono appassionati e vogliono fare di Buscate un posto migliore in cui vivere". Ma ora cosa succederà a 'Buscate Possibile' e al Centro-sinistra? Prosegue Merenda: "Ho dato la mia disponibilità 'esterna' alle persone vicino a 'Buscate Possibile' che volessero cambiare o rinnovare il nostro progetto. Detto questo, credo che sia improbabile una mia ricandidatura a consigliere comunale e una ricandidatura di 'Buscate Possibile' per le prossime amministrative". Ci sarà scritta la parola fine al Centro- sinistra di Buscate? Ancora presto per dirlo. Le opzioni in campo sono ancora tante, fra le quali la potenziale nascita di un nuovo gruppo o il cambio di direzione della stessa lista. Resta da vedere anche cosa deciderà di fare Guglielmo Gaviani, ex candidato sindaco del gruppo che poi aveva rassegnato le dimissioni ma che ha sempre continuato a essere in prima linea per i vari temi del paese, in particolare per quelli ambientali. Ci riserviamo di sentirlo in merito.

Ottolini e Colombo in corsa insieme?

Valeriano Ottolini ('Obiettivo comune') Franca Colombo ('Insieme per Buscate il bene di tutti') correranno insieme. Manca ancora l'ufficialità, come precisa Valeriano Ottolini, ma l'epilogo per quanto riguarda le elezioni sembra essere ormai chiaro. Del resto non è un mistero che i due esponenti della minoranza in questi anni abbiano collaborato attivamente sui grandi temi di Buscate, da Accam alla Rsa al cedro, alle cave e alle varie questioni amministrative. Spiega Ottolini: "La posizione mia e di Franca non è ufficiale, ma credo che sia abbastanza chiara. Alla luce anche del fatto che abbiamo cominciato da dicembre a produrre un giornalino informativo insieme". Il giornalino in questione, 'Informati' è autoprodotto, affronterà le varie questioni di Buscate e sarà distribuito direttamente nelle case. Il primo numero è già stato realizzato. Vedremo dove le elezioni porteranno i due gruppi.

Nodo da sciogliere per il sindaco

Il nodo più grosso da sciogliere resta quello sulla ricandidatura o meno del sindaco Fabio Merlotti. Non facciamo ipotesi su questo punto. Chiaro che le persone hanno la necessità di sapere per tempo se l'attuale sindaco si ripresenterà o meno, ma a breve Merlotti dovrebbe sciogliere le riserve. Insomma, i motori si stanno scaldando ele carte in tavola sono molte. Vedremo cosa accadrà.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: