Buscate - Materna parrocchiale, via alla convenzione

amicizia

Buscate - Materna parrocchiale, al via la convenzione con il Comune. Il Comune erogherà 38mila euro annuali e la convenzione sarà valida fino al 31 agosto del 2023.

Le premesse

Le premesse al contributo sono chiare. Si legge nel documento che esplicita la convenzione: “La scuola materna parrocchiale svolge una pubblica funzione di carattere educativo e sociale, senza scopo di lucro; l’Amministrazione comunale di Buscate ha sempre contribuito a sostenere economicamente la Scuola Materna Parrocchiale, questa unica struttura esistente sul territorio, erogando ogni anno un contributo economico”. Già per gli anni scorsi era stata stipulata un’apposita convenzione.

La convenzione

La convenzione è valida fino al 31 agosto 2023 e prevede che il Comune eroghi un contributo annuale di 38mila euro, suddiviso in rate. La terza sarà erogata entro 30 giorni prima della presentazione del rendiconto. Dal 2022, una prima rata di 10mila euro sarà erogata entro settembre di ogni anno, 10mila euro entro il 30 marzo di ogni anno e 18mila euro entro il 30 giugno di ogni anno. La scuola, dal canto suo, dovrà osservare le regole inerenti alle normative vigenti, fra le quali: accogliere indistintamente i bambini di entrambi i sessi, senza discriminazioni razziali o di religione, non costituire sezioni di norma superiori a 30 alunni e non inferiori a 15, produrre il rendiconto consuntivo annuale e costituire una Commissione paritetica tra rappresentanti delle Scuole, dei genitori e del Comune “per l'esame del rendiconto annuale e per il controllo sull'applicazione della convenzione”. All’inizio di ogni anno scolastico la Scuola materna dovrà fornire l’elenco nominativo degli iscritti per il nuovo anno scolastico, il numero delle sezioni istituite, copia del bilancio consuntivo dell’anno scolastico precedente e l’elenco degli alunni frequentanti.

Il commento del sindaco

Soddisfatto il sindaco, Fabio Merlotti: “La materna parrocchiale, scuola storica del tessuto buscatese, complementa in modo importante l'offerta scolastica della fascia dell'infanzia e merita di essere sostenuta. È una importante e ulteriore risorsa della nostra comunità. Credo che Buscate possa vantare un'ottima offerta scolastica; non è un caso che la scuola nel suo complesso (asilo nido, materne, elementari e medie), dal nostro insediamento, sia stato il comparto in cui più si è investito”. Una nota va ai lavori più recenti come “l'ulteriore miglioramento del cortile della materna statale e un progetto di allargamento / razionalizzazione degli spazi interni della materna statale, cui si sta lavorando”.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: