Consiglio di fuoco, scontro su TARI e avanzo di amministrazione

calcolatrice

Buscate - Botta e risposta in consiglio comunale e dopo il consiglio sull’approvazione del Piano Economico Finanziario della TARI, l’applicazione dell’avanzo di amministrazione e l’iniziativa pro commercianti ‘Io compro a Buscate’. Scontro tra maggioranza e opposizione.

Scontro sulla TARI

In un consiglio comunale particolarmente acceso, si sono discussi temi importanti: TARI, avanzo di amministrazione e l’iniziativa ‘Io compro a Buscate’. E post consiglio non sono mancati i commenti. Spiegano Franca Colombo e Valeriano Ottolini in riferimento alla Tari: “Sulla TARI abbiamo votato contrari a quanto proposto dall'Amministrazione, sottolineando che parte della documentazione non ci è stata consegnata; in particolare manca il calcolo delle metrature e delle utenze su cui ripartire i costi del PEF, quindi manca l'effettiva possibilità di valutare se la TARI verrà abbassata, se verranno favorite le imprese o se verrà rivisto l'importo pagato dai cittadini. Attualmente vogliamo evitare di trovarci come l'anno scorso, quando a fronte di una diminuzione delle spese, non c'è stato un vantaggio per i cittadini. Inoltre, per il quinto anno, non ci è stato risposto su come siano stati spesi i 120.000euro di TARI incassati e non finalizzati a coprire le spese previste nel PEF”.

Avanzo di amministrazione, che fare con i commercianti?

Ottolini e Colombo si esprimono anche per quanto riguarda l'applicazione dell'avanzo di Amministrazione, che “ha riguardato 10.000euro per il finanziamento di nuove attrezzature per l'AC Buscate, mentre 40.000euro per riproporre l'iniziativa ‘io compro a Buscate’. Sul secondo budget abbiamo proposto all'Amministrazione di non limitarla a luglio/agosto, consegnando i buoni a settembre, perché nei mesi estivi i commercianti chiudono e Buscate si spopola. Se dovesse essere sviluppata in questi tempi, come da ipotesi al vaglio dell'Amministrazione, si rischia di non dar modo ai buscatesi di partecipare, di elargire pochi buoni e quindi non dare ai commercianti alcun valore aggiunto. Inoltre la consegna dei buoni 15 giorni prima delle elezioni, trasformerebbe l'iniziativa da potenzialmente utile al commercio ad una mera iniziativa elettorale. Su questo punto ci siamo astenuti e vigileremo per far si che l'avanzo di amministrazione venga utilizzato a favore del tessuto commerciale buscatesi e non per ritorni elettorali”.

La replica del sindaco

Il sindaco, Fabio Merlotti, replica punto per punto, non facendo mancare le frecciate: “Auspichiamo che molti cittadini vadano a riguardarne la registrazione: sarebbe il miglior spot elettorale per l’attuale maggioranza, una sintesi del modo di fare minoranza di Colombo/Ottolini. Si porta in approvazione modifiche al regolamento TARI che consistono in sgravi per famiglie con persone diversamente abili e per famiglie il cui reddito derivi unicamente da pensioni di persone anziane con un ISEE basso. Colombo/Ottolini si astengono! Si porta in approvazione un PEF TARI che, per il secondo anno consecutivo vede una diminuzione, si spiega come ciò comporterà una diminuzione della TARI, per i cittadini e, dopo aver ricevuto nei giorni scorsi un volantino di Colombo/Ottolini che, confondendo le idee sul funzionamento della TARI, annunciano che se eletti l’avrebbero abbassata, in un consiglio comunale in cui si approva un piano con diminuzione della TARI votano contro!”. E ancora: “Circa l’iniziativa #iocomproabuscate registriamo un cambio di rotta di Colombo/Ottolini, che negano di aver avversato l’iniziativa (cosa riferitaci da diversi cittadini) e la considerano invece buona, salvo suggerire di non consegnare i buoni in periodo pre-elezioni; osservazione che la maggioranza si è impegnata ad accogliere, dopo aver sottolineato come la replica estiva dell’iniziativa sia stata sollecitata da alcuni commercianti”. E infine: “Si invita calorosamente tutti i cittadini a prendere visione del consiglio comunale, molto istruttivo!”. Insomma la campagna elettorale a Buscate sembra oramai essere condita con il veleno!


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: