Buscate - In ricordo del dottor Luciano Calloni

candela

Buscate - Scomparso il medico e l’ex sindaco di Buscate, Luciano Calloni. Due comunità si stringono unite nel dolore. A Buscate è stato nei giorni scorsi proclamato il lutto cittadino. La sua memoria resterà sempre indelebile.

Calloni, medico e politico dal cuore buono

Sono passati pochi giorni dalla scomparsa dello stimato medico a Vanzaghello e dell’ex sindaco di Buscate, Luciano Calloni. Due comunità si stringono nel dolore per la perdita di una persona che ha speso tutto per gli altri. Già. Perché Calloni amava fare del bene e spendersi per gli altri. Una di quelle persone che non si tirava mai indietro e che lasciava un segno in tutti, un segno concreto, fatto di buoni esempi, spirito di collaborazione e parole ricche di saggezza. Sono tante le persone che gli hanno lasciato un pensiero, un ricordo, fin dalle prime ore dalla notizia della sua scomparsa. Cittadini, politici, associazioni. In tantissimi portano Calloni nel loro cuore.

Il ricordo del sindaco, Fabio Merlotti

A Buscate è stato proclamato il lutto cittadino. Così lo ricorda il sindaco, Fabio Merlotti: “È veramente difficile parlare del dott. Calloni; non sembra nemmeno vero che Luciano se ne sia andato. Era una persona di spessore, ha caratterizzato un ampio periodo della storia buscatese, da lui sono passati centinaia di buscatesi e non, persone prima che pazienti. Era difficile, incontrandolo, non riconoscerne personalità e carisma, sarebbe impossibile parlare di lui in poche righe. È però molto semplice ascoltare il sentimento popolare emerso nei giorni che hanno seguito la sua morte e in particolare il giorno delle esequie: si è percepito tanto affetto e gratitudine per lui che tanto si era dedicato agli altri; se ne è respirata la semplice umanità e il sentimento di appartenenza alla sua gente, alla sua famiglia, la sua generosità nello spendersi per gli altri senza mai ‘staccare’. È una delle poche persone da cui ho sentito usare la parola ‘popolo’ non a sproposito. Voglio ricordarlo proprio così, con il più bel consiglio mi abbia mai dato e in cui mi sono certamente ritrovato: ‘Ricordati, più che essere uno del popolo, sii PER il popolo’”.

Il ricordo di Valeriano Ottolini

Un ricordo fatto di aneddoti ricchi di saggezza anche quello di Valeriano Ottolini: “Ho conosciuto bene Luciano solo nel 2011, quando le nostre strade politiche si sono incrociate. Ricorderò sempre una frase che mi disse molti mesi dopo un pranzo in cui avevamo discusso della ripartizione degli incarichi amministrativi: ‘Te puoi arrabbiati con me, ma non con chi dovrai amministrare per i prossimi 5 anni’. Credo che quella frase, oltre a essere stata una lezione su come si fa squadra, riassume l'acutezza di un uomo che indubbiamente e innegabilmente ha segnato la storia di Buscate. In quel caso mi stava spiegando l'importanza di sapersi sacrificare, una delle tante lezioni silenziose che dava. Di questo gli sarò sempre grato”.

Il ricordo di Franca Colombo

Anche il ricordo di Franca Colombo esprime tutta la stima per il dottor Calloni: “Franca Colombo e Insieme per Buscate il bene di tutti esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa del dott. Luciano Calloni. Lo ricordiamo per il suo impegno politico come Sindaco di Buscate, quale generoso interprete del suo tempo, per la sua passione per Buscate, che aveva a cuore non solo come amministratore, ma anche come uomo e come medico. Un esempio per il suo importante contributo nella creazione delle società sportive buscatesi, Atletica e Calcio. Con dolore e incredulità, porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia e ai parenti più stretti, sapendo che tutta la comunità di Buscate ha perso colui che, indubbiamente, ha fatto la nostra storia”.

Il ricordo del presidente della banda

Anche le associazioni di Buscate si stringono attorno al dolore. Il Corpo musicale S. Cecilia di Buscate pubblica sui social una bella foto di gruppo del 4 novembre 1990 che ritrae la banda con l’allora sindaco. Il presidente, Andrea Gambero, scrive: “Un ringraziamento per la forte attenzione e dedizione verso l'associazionismo buscatese tutto, compresa la nostra banda. Lasci in me un grande vuoto Luciano, ma i tuoi consigli e la tua grande forza di volontà mi hanno spronato ed aiutato a mettermi in gioco come presidente di questa Associazione. Ti porterò sempre nel cuore”. Il dottor Calloni resterà nel cuore di tutti, per sempre.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: