La Polizia locale torna ad Arconate, il punto

Emidio Varrato

Arconate - Il Comando di Polizia locale è tornato ad Arconate e il Comune ha già individuato, tramite procedura di mobilità, il futuro comandante. Si tratta, come ormai noto, del dottor Emidio Varrato, classe 1965, attuale comandante di Polizia Locale a Robecchetto con Induno. Nel frattempo, il sindaco Sergio Calloni ha reso pubblici i costi della Polizia locale negli ultimi 5 anni tramite un video diffuso sulla pagina social di ‘Cambiamo Arconate’, in risposta alla minoranza.

La storia

La Polizia locale è stata per molto tempo oggetto di discussione ad Arconate, anche sotto l’amministrazione guidata da Andrea Colombo. Per cercare di potenziare la sicurezza del paese, Colombo aveva stipulato una convenzione con il Comune di Busto Garolfo, secondo la quale il comando di Polizia locale sarebbe stato a Busto Garolfo, mentre gli agenti avrebbero suddiviso il loro operato tra i due comuni. L’amministrazione guidata da Sergio Calloni ha invece riportato recentemente il comando unico ad Arconate, sciogliendo la convenzione con Busto Garolfo. In un comunicato stampa, l’attuale primo cittadino aveva dichiarato: “Purtroppo ci siamo accorti che la convenzione con Busto Garolfo, sotto certi aspetti, non ha dato gli esiti sperati. I cittadini, in questi anni, hanno percepito come lontani i nostri agenti. E’ mancata la figura del vigile presente in paese, pronto a intervenire. Ecco perché, d’ora in avanti, proseguiremo da soli”. Una scelta che sicuramente mira ad accrescere il senso di sicurezza percepito dai cittadini nel piccolo paese, senso che oggettivamente era un po’ mancato negli anni precedenti.

Il nuovo comandante

Il futuro nuovo comandante, Emidio Varrato, è risultato primo nella graduatoria di merito stilata da apposita commissione esaminatrice dopo il colloquio, avvenuto il 29 ottobre 2019. Ora la Giunta avvierà a stretto giro le interlocuzioni con il Comune di Robecchetto per valutare e concordare modalità e tempistiche del rilascio del nulla osta definitivo in favore del dottor Varrato.

Polizia locale, i costi

Intanto, in un video pubblico diffuso sulla pagina social di ‘Cambiamo Arconate’, il primo cittadino, Sergio Calloni, ha reso pubblici i costi e i risparmi del comando di Polizia locale negli ultimi 5 anni: “Gli importi sono chiarissimi. Abbiamo avuto nel 2015 un importo a carico nostro di 5mila euro a fronte di 5.292 euro di rimborsi dovuti al fatto che il comandante ai tempi non era a comando ad Arconate. Nel 2015, il totale dei rimborsi ammontava a 292 euro. Nel 2016, a fronte di costi di 22.887,65 euro, abbiamo avuto rimborsi per 19.238,71 euro, per un totale sborsato di 3.684,94 euro. Così anche nel 2017, abbiamo avuto un risparmio di costi di 5.934,84 euro e nel 2018 abbiamo avuto addirittura un risparmio di 22.318,16 euro. Il 2019 non è ancora disponibile perché abbiamo cessato la convenzione ma a breve saranno disponibili i costi finali”. Poi il sindaco sottolinea: “In 5 anni Arconate ha risparmiato 24.896,06 euro. Questi sono conti che arrivano dal bilancio. Ma anche se ci fosse costato 100mila euro in 5 anni di convenzione, il costo sarebbe stato lo stesso che avremmo dovuto sostenere se il comando fosse stato qui ad Arconate”.

La precisazione

Nel medesimo video, il sindaco Calloni specifica anche un costo che l’amministrazione dovrà necessariamente sostenere: “L’unico costo che avremo sarà il fatto che dovremo rifondere a Regione Lombardia i 15mila euro di finanziamento che abbiamo ricevuto. Sono comunque stati utilizzati per beni che rimarranno al comune di Arconate, quindi non sono soldi buttati via”.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: