Arconate - Cambio della guardia in Amministrazione
Gimmy Arena al posto di Fausto Cairoli

Fausto Cairoli Gimmy Arena

Arconate - Cambio della guardia nell'amministrazione ad Arconate. Rassegna le dimissioni per  gravi motivi familiari il capogruppo di 'Cambiamo Arconate', Fausto Cairoli. Al suo posto subentrerà Gimmy Arena, noto blogger locale.

Le parole di Fausto Cairoli

Scrive Cairoli, consigliere incaricato alla Salute, Politiche per l'integrazione e Politiche a favore della terza età, all'Ambiente e ai Diritti degli animali: "Cari Consiglieri e caro Sindaco è con rammarico che, dopo lunga riflessione, vi comunico la mia decisione di rassegnare le dimissioni da Consigliere comunale per gravi motivi familiari. Non avendo più la disponibilità di tempo né la serenità d’animo necessarie per adempiere con la dovuta dedizione a questo impegno, ho ritenuto corretto fare un passo indietro, scusandomi innanzitutto con gli elettori che mi hanno votato, con il Sindaco per la fiducia concessomi con la nomina a capogruppo di maggioranza, con gli Assessori e i Consiglieri tutti, di maggioranza e di minoranza, per la collaborazione intrapresa in questi mesi. Tutti sono utili, nessuno è indispensabile: con questo aforisma, e nella consapevolezza che chi occuperà il mio posto sarà assolutamente all’altezza, porgo a tutti i componenti del Consiglio comunale un sincero ringraziamento e un leale augurio per un fruttuoso lavoro nell’esclusivo interesse della nostra comunità”.

Il ringraziamento dell'amministrazione

Persona di spessore, Fausto Cairoli è stato dal 1993 fino al 2015 professore ordinario alla facoltà di Medicina veterinaria all'Università degli Studi di Milano e anche - fra le altre attività - Presidente della Società Italiana di Riproduzione Animale (2014-2019). Le dimissioni di Cairoli costituiscono una perdita professionale importante per l'amministrazione di Arconate. "Siamo profondamente rammaricati e dispiaciuti – dichiara l’Amministrazione – per la decisione assunta dal Consigliere Cairoli, ma siamo consapevoli che le motivazioni alla base di questa scelta purtroppo non gli consentono di proseguire nel suo mandato. Il prof. Cairoli – continua l’Amministrazione – è una persona di straordinaria caratura morale e professionale, che ha sempre dimostrato grande equilibrio, eccezionale dedizione, indiscutibile serietà. Perdiamo un’Amministrazione capace e competente, ma a volte la vita impone delle scelte che, seppur dolorose, si rivelano necessarie e non procrastinabili. Al prof. Cairoli va tutto il nostro affetto in questo momento difficile e la nostra più ampia comprensione. Arrivederci, professore!”.

Il ringraziamento del sindaco

Anche il sindaco, Sergio Calloni, pubblica un ringraziamento sulla sua pagina social: "Ciao prof. e grazie. Non ho niente altro da aggiungere se non due piccole e non trascurabili affermazioni. La prima è che non ti devi scusare pensando di aver tradito la fiducia degli elettori oppure la mia. Hai fatto un lavoro egregio, con spirito di sacrificio, una abnegazione e una autorevolezza che ti assicuro ci mancherà nel gruppo. La seconda e ultima è il ricordo di una tua frase che ti lasciasti scappare in occasione della conclusione della nostra campagna elettorale in seguito a tutti i nostri sforzi, ma anche lo spirito che abbiamo sempre avuto e condiviso: 'Sai Sergio, sto talmente bene con voi che, comunque andrà a finire questa esperienza, sarà stata una gran bella storia'. Con grande commozione faccio ancora tesoro di questa frase che mi onora per il suo significato profondo".

Le parole del successore, Gimmy Arena

A prendere il posto di Fausto Cairoli sarà Gimmy Arena, primo in lista dei non eletti e noto blogger locale. Tutti conoscono il suo impegno ad Arconate e dintorni. Sempre pronto a scrivere post e a girare video che riguardano in primis la quotidianità di Arconate, ormai è un volto stra noto. L’insediamento avverrà ufficialmente nel prossimo Consiglio comunale. In quella sede il Sindaco renderà noto anche quali deleghe verranno assegnate a Gimmy e a chi saranno riassegnate le deleghe che aveva Cairoli. Sempre in Consiglio comunale il gruppo di maggioranza Cambiamo Arconate dovrà indicare il nome del suo nuovo capogruppo. Dispiaciuto per l'uscita di Cairoli ma pronto a mettersi in gioco, così commenta Gimmy: "Il mio pensiero va a Fausto, un amico. Un grande amministratore e una persona con la P maiuscola. Sono solidale con lui per quello che sta affrontando in questo periodo della sua vita e gli auguro che si sistemi tutto nel migliore dei modi. Spero che torni presto a sorridere e scherzare come ha ha sempre fatto". E il suo nuovo impegno? "Personalmente è una soddisfazione, per il semplice fatto che i voto dei miei concittadini sono risultati importanti in questo frangente e colgo ancora una volta l'occasione per ringraziarli. Per il resto sarà tutto nuovo e cercherò di fare del mio meglio per tutti i cittadini di Arconate". In bocca al lupo a Gimmy Arena e da parte nostra auguriamo al professor Cairoli che tutto si risolva per il meglio.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: