Arconate - Piazza Falcone e Borsellino senza collaudo?

piazza

Arconate - Piazza Falcone e Borsellino senza collaudo? La questione è stata sollevata durante l'ultimo consiglio comunale dal gruppo di minoranza 'Viva Arconate', che facendo gli accessi agli atti ha trovato una lettera degli uffici dove si richiedeva di integrare la documentazione relativa alla piazza e al parcheggio interrato per il collaudo tecnico amministrativo. L'amministrazione: "Stiamo verificando".

La storia in breve

La piazza Falcone e Borsellino è stata aperta al pubblico nel dicembre 2016, sotto la guida del precedente sindaco, Andrea Colombo. L'inaugurazione ufficiale è stata effettuata nel giugno 2017, con una manifestazione ricca di eventi. A suo tempo, l'amministrazione ormai passata guidata da Andrea Colombo aveva commentato con orgoglio il risultato raggiunto. In effetti, la piazza è davvero accogliente.

Fabio Gamba: "Fatto gravissimo. Si faccia chiarezza"

Della nuova piazza non si è più parlato fino appunto all'ultimo consiglio comunale. A spiegare è il membro del gruppo di opposizione 'Viva Arconate', Fabio Gamba: "Ho effettuato una richiesta di accesso agli atti per capire cosa mancasse alla RSA per poter aprire. Manca il collaudo, che spetta all'amministrazione e per il quale a noi risultano esserci i documenti. Per il collaudo però ci sono dei termini di 113 giorni. Dopo un paio di mesi, hanno chiesto dei documenti, interrompendo i termini. La cosa si è ripetuta dopo altri mesi e c'è una lettera, datata 8 luglio 2019, nella quale gli uffici richiedono di integrare la documentazione relativa alla piazza Falcone Borsellino e al parcheggio interrato". La cosa appunto è stata sollevata durante il consiglio comunale, durante il quale l'assessore alla casa di riposo, Francesco Colombo, era assente per motivi di salute. Il sindaco, Sergio Calloni, si è limitato a dire che avrebbero verificato. Continua Gamba: "Il fatto che il sindaco non sia informato della situazione mi preoccupa. La lettera era indirizzata all'Opera Pia Castiglioni s.r.l, all'assessore, al collaudatore e anche al sindaco. Dalla lettera emerge che a mancare è la documentazione relativa alla piazza ed è un fatto che reputo gravissimo. Se un bambino cade e si fa male? Chi paga se non è stato effettuato il collaudo? L'amministrazione ha fatto l'inaugurazione, la marcia della legalità e poi manca la documentazione per il collaudo? Se mancano i documenti per il collaudo viene da sé che il collaudo non c'è. E' grave: parliamo di una piazza al centro del paese. Ed è grave che il sindaco non ne sia informato. Ho chiesto l'impegno a fare chiarezza".

L'assessore Francesco Colombo: "Verificheremo"

Se la piazza non fosse effettivamente collaudata, sarebbe grave. Abbiamo chiesto spiegazioni all'assessore di competenza, Francesco Colombo: "Il collaudo tecnico amministrativo della Rsa è sospeso ormai da luglio, perché il Comune ha chiesto a Opera Pia Castiglioni un’integrazione ai documenti presentati, che non è mai arrivata". E per la piazza? "Mi riservo di verificare la situazione che riguarda Piazza Falcone e Borsellino: nei prossimi giorni avrò un confronto con il nostro collaudatore e vedremo”. Attendiamo allora le opportune verifiche da parte dell'amministrazione.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: